BCC Cassano delle Murge e Tolve: approvato il bilancio 2022
Si è tenuta sabato 13 maggio 2023 l’Assemblea dei Soci della Banca di Credito Cooperativo di Cassano delle Murge e Tolve. Con la chiusura dell’emergenza sanitaria da covid 19, l’Assemblea è tornata a svolgersi in presenza presso la sala convegni della Banca “G. Gentile”, a Cassano delle Murge in via Marconi 1.
Tra i punti all’ordine del giorno, è stato approvato il bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022. I numeri, in sintesi, della gestione 2022 sono così riassunti:
- Utile netto d’esercizio: 3 milioni di euro;
- Masse intermediate: 773 milioni di euro;
- Raccolta complessiva: 492 milioni (+ 1,4% rispetto al 31dicembre 2021);
- Impieghi: 281 milioni (+ 1,3% rispetto al 31 dicembre 2021);
- Patrimonio: 54,9 milioni di euro;
- Cet 1 Ratio 31,5%.
<<La crescita della masse intermediate - afferma il Presidente del Consiglio di Amministrazione ing. Paolo Piscazzi - sia in termini di raccolta dalla clientela che di impieghi verso le famiglie e le imprese esprime, più di ogni altra considerazione, l’indice di gradimento della nostra Banca sul territorio di cui è espressione e del quale costituisce un importante motore di sviluppo economico. Inoltre, l’utile di 3 milioni di euro, attraverso l’autocapitalizzazione caratteristica del Credito Cooperativo, rafforza ancor più l’adeguatezza patrimoniale della Banca misurata dal CET 1 Capital Ratio che cresce fino al 31,5%, valore fra i migliori del Gruppo Cassa Centrale Banca di appartenenza.>>
Soddisfazione ha espresso anche il neo Direttore Generale Maria Losurdo, a capo dell’esecutivo dal 1° gennaio 2022: << siamo riusciti a chiudere l’anno con dati tutti in crescita, nonostante un contesto di mercato complesso, determinato dal conflitto in Ucraina, dalla crisi energetica e dalla forte spinta inflazionistica, cui ha conseguito un repentino rialzo dei tassi di interesse. Grazie però ad una convinta politica di contenimento dei costi, i nostri clienti hanno risentito solo in parte dei suddetti aumenti dei tassi, avendo potuto beneficiare della nostra offerta di finanziamenti a tasso protetto ("cap o “tetto massimo”), a sostegno dell’economia del territorio>>.