Istruzione e giovani
La BCC di Cassano delle Murge e Tolve ha sostenuto l’attività di scuole di ogni ordine e grado, parrocchie, organismi di volontariato, enti no profit impegnati in iniziative di sviluppo sociale e culturale sul territorio, associazioni sportive. Sono stati inoltre organizzati, in proprio o in collaborazione con altri soggetti, manifestazioni e convegni su tematiche diverse di interesse collettivo.
In ambito scolastico il sostegno della Banca è stato assiduo e capillare andando da interventi più importanti, come quello in favore del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Cassano delle Murge per l’allestimento di un auditorium, quello a favore della Scuola Alessandro Manzoni di Sannicandro, ad altri meno importanti che vanno dalla fornitura di fotocopiatrici a quella di materiale informatico e audiovisivo e di supporti tecnici vari.
La banca ha dato sostegno alla quinta edizione del Concorso di poesia Raffaele D’Ambrosio presso la Scuola Statale Vincenzo Ruffo di Cassano delle Murge.
- Contributo al Liceo scientifico Leonardo Da Vinci per l’allestimento di un auditorium. L’iniziativa ha previsto l’erogazione di un cospicuo contributo per far fronte all’esigenza di ristrutturazione della sede dell’Istituto scolastico. Tale intervento consentirà d’ora in poi agli studenti della scuola di organizzare eventi e manifestazioni di carattere culturale e sociale.
- Contributo alla Scuola media Alessandro Manzoni di Sannicandro. L’attenzione per questa scuola ed altre è alla base di una cultura dell’attenzione per i giovani e la loro formazione.
- Concorso di poesia Raffaele D’Ambrosio presso la Scuola Statale Vincenzo Ruffo di Cassano delle Murge. Il concorso è intitolato al defunto don Raffaele D’Ambrosio, disinteressato socio fondatore e amministratore, per oltre 50 anni della Banca. L’iniziativa è sostenuta sin dal 2002, quando si è svolta la prima edizione della manifestazione.
- Contributo a diversi istituti scolastici, tra cui il Circolo didattico Armando Perotti, il Liceo Scientifico Statale di Cassano per eventi di significativa importanza, tra cui, ad esempio, le manifestazioni di fine anno.