NEAM S.A. premiata quale Miglior Società di Gestione per i Fondi Italiani Small

Anche nella 23esima edizione dell’evento indetto dal principale quotidiano economico-finanziario italiano - il Sole 24 Ore - ha visto ancora premiato il risultato complessivo dei comparti NEF dopo un’analisi basata su un arco temporale di tre anni.

Il fondo di NEAM S.A. si è infatti classificato al primo posto rispetto a tutti gli altri concorrenti per i Fondi Italiani Small, ovvero con omogenea diversificazione e attivi inferiori a 5 miliardi.

Gli esaminatori della società indipendente CFS Rating, hanno valutato superiore la qualità media dei 18 comparti NEF rispetto a quella dei fondi gestiti da tutte le altre società di piccole e medie dimensioni candidate, risultato che dimostra essere vincente la strategia adottata da NEAM e supportata dal lavoro delle 77 BCC/CR/Raika del Gruppo Cassa Centrale.

Il 2020, nonostante la pandemia abbia fortemente influenzato i mercati, si è infatti chiuso con numeri molto importanti. Le masse amministrate sono passate dai 3.8 miliardi di Euro del 31.12.2019 a 4.7 miliardi di Euro al 31.12.2020 con un incremento di raccolta nell’anno pari a 550 milioni di Euro (+13,3%): crescita trainata principalmente dai comparti sostenibili della gamma Ethical, che nell’anno ha raggiunto 1,1 miliardi di Euro, segnando un +48%.

Il premio assegnato a NEF nel corso dell’evento digitale del 30 marzo 2021 conferma ancora una volta il valore della strategia di selezione dei gestori adottata da NEAM S.A. e la capacità del suo team di metterla in atto.

Leggi il comunicato stampa